Consulenze aziendali Ing. Silvano Gaspari


Vai ai contenuti

Menu principale:


Consulenza

La conoscenza acquisita in diversi anni di attività , viene messa a disposizione del cliente nei seguenti settori aziendali:

  • ICT
  • Acquisti
  • Produzione
  • Logistica
  • Controllo di gestione
  • Business Intelligence tramite sviluppo applicazioni con Qlikview


Il
settore dell'Information and Comunication Technology é oggi diventato fondamentale in azienda ed é proprio per questo che l'attività  svolta intende fornire alle aziende un servizio di assistenza organizzativa e operativa.

Questa metodologia permette di lavorare sia in ambienti di nuova meccanizzazione sia in sistemi già  in funzione.

Individuare le reali necessità  dell'azienda, il percorso dei suoi processi informativi e la rispondenza delle applicazioni a tali processi é fondamentale per individuare il miglior prodotto, in funzione delle esigenze e del budget di spesa a disposizione o per intervenire in modo corretto sugli applicativi esistenti per renderli sempre più efficienti ed efficaci rispetto alle esigenze degli utenti. Una corretta software selection garantisce la minimizzazione delle personalizzazioni, oggetto molto spesso di inevitabili lievitazioni di costi.

L'inserimento o l'implementazione di nuovi sistemi gestionali, determina un inevitabile riassetto organizzativo, il cui impatto a volte é superiore al gestionale stesso. E' importante quindi supportare l'azienda in tutte le fasi, dall'analisi al completo avviamento.

L'ICT puù essere considerato anche come risorsa essenziale delle aziende, all'interno delle quali diventa sempre più importante riuscire a gestire in maniera rapida, efficace ed efficiente il volume crescente di informazioni. Proprio per questo motivo l'ICT va considerato come arma strategica in grado di mettere a disposizione dati e informazioni qualitativamente migliori nell'ambito dell'organizzazione

L
'area acquisti, intesa come la completa gestione della supply chain, riveste nelle aziende moderne, un settore in continuo cambiamento, vuoi per l'altalenante andamento dei prezzi di acquisto, o per il continuo proliferare di fornitori. E' importante saper gestire al meglio il parco fornitore, ottenendo da essi le migliori condizioni possibili che non sono solo in termini economici, ma anche di rapporto.

La gestione dei contratti, la determinazione delle condizioni di acquisto migliori, l'impatto dei prezzi di acquisto sul prodotto, la determinazione del make-or-buy, etc.. sono solo alcuni punti su cui é necessario puntare l'attenzione per una efficente gestione degli approvvigionamenti.
Il supporto consulenziale é fondamentale anche in questo ambito che molto spesso viene considerato secondario senza valutare che in genere la maggior componente del costo sta proprio nei particolari o lavorazioni acquistate.

La
Produzione, é l'anima dell'azienda, in casa in genere si consolidano le attività più delicate e con più valore aggiunto. E' anche vero che un prodotto acquistato ha un suo prezzo preciso e definito, mentre la produzione interna é soggetta a variazioni che spesso prescindono dal prodotto. E' importante sapere cosa costa un prodotto e per far questo devo avere una produzione controllata.

E' il settore aziendale dove storicamente la consulenza ha speso più tempo in quanto é più difficile far comprendere nuove metodologie a chi in genere ha sempre lavorato nello stesso modo da anni. E' innegabile che le cose cambiano e negli ultimi anni sono cambiate molto. E' necessario pertanto intervenire nell'organizzazione e nel modo di produrre. Oggi i piccoli lotti sono all'ordine del giorno, le vecchie produzioni su larga scala non valgono più ed é sempre più ricorrente la necessità della riconversione delle risorse. E' proprio in questa fase che la consulenza, con la sua esperienza acquisita in settori diversi, può garantire un processo di cambiamento efficace e duraturo.

La
Logistica riguarda tutta la movimentazione del materiale interno all'azienda e pertanto lo spazio occupato. Oggi lo spazio é vita per l'azienda e proprio per questo deve essere ben determinato e organizzato.

Una gestione della logistica avanzata non significa aumento inevitabile dei costi, ma significa un modo di lavorare più fluido e corretto dove il materiale é controllato e verificato in qualsiasi momento. La giacenza é un elemento fondamentale di un sistema ERP e per questo deve essere assolutamente definito e corretto sia come quantità che come localizzazione. Su tale dato si basa tutta la gestione della disponibilità sia verso la produzione che verso i clienti e sempre più spesso é anche elemento di valutazione della qualità di un fornitore.

L'analisi, la codifica, il lay out, la rintracciabilità, etc. sono solo alcuni elementi di base di un sistema evoluto di gestione del magazzino. Il loro studio e l'implementazione sono attività fondamentali di una consulenza professionale.

Il
Controllo di gestione è un aspetto molto ampio della gestione aziendale, è una attività che generalmente compete alla direzione o a chi ha funzioni di controllo. Elemento fondamentale per poter effettuare un controllo di gestione è l'utilizzo di un sistema gestionale completo e globale che permetta la rintracciabilità e la conoscenza dei dati di tutto il sistema azienda.

Il Controllo di Gestione o Direzionale, intende guidare la gestione aziendale verso gli obiettivi prefissati dalla pianificazione operativa, determinandone gli eventuali scostamenti e le loro motivazioni. E' importante stabilire che il controllo non è sanzionatorio, ma piuttosto di aiuto a chi deve fare delle scelte.

Per ogni area aziendale viene fornita anche l'attività di
Temporary Manager.

Obiettivo del temporary manager é quello di ricoprire una responsabilità precisa in azienda, per un periodo di tempo limitato, garantendo la continuità all'organizzazione e accrescendone le competenze manageriali esistenti.

Il "manager a tempo" interviene, nei momenti critici della vita di un'azienda, sia negativi (fasi di difficoltà e di crisi che richiedono interventi di riequilibrio), sia positivi (crescita, sviluppo di nuovi business e di nuovi progetti), per gestire l'accelerazione del cambiamento e dell'innovazione necessari per competere.



© Silvano Gaspari 2010 | Tutti i diritto riservati | silvanogaspari@gasil.it

Torna ai contenuti | Torna al menu